Archivio storico delle iniziative dell’Associazione

L’Associazione Piemonte Grecia ha, tra i suoi obiettivi, anche quello di contribuire alla diffusione di conoscenze sulle radici, sulla letteratura, sulla lingua, sulla politica e sulla storia della Grecia contemporanea.

A questo fine l’Associazione organizza in prima persona e collabora con altri enti ed associazioni nell’organizzare seminari, mostre e iniziative culturali e didattiche (svolte di norma nelle scuole superiori).

Queste pagine elencano e riassumono i principali eventi e iniziative culturali e sociali (conferenze, mostre, seminari, spettacoli) organizzati e tenuti dall’Associazione Piemonte Grecia o cui l’Associazione ha partecipato o contribuito, principalmente tra il 2020 e il 2000 (ma anche, nel filone cinematografico/letterario, con qualche segnalazione che risale fino al 1989). Tutte queste sono iniziative aggiuntive, rispetto alle “normali” attività inerenti i Corsi di Lingua ed i Corsi di Danza, che sono tenuti di norma tutti gli anni.

Va tenuto presente che, nel periodo Marzo 2020 – Settembre 2021, mentre i Corsi di lingua sono diventati Corsi Online, qualsiasi attività pubblica di questo tipo è stata sospesa per le vicissitudini collegate con la pandemia del COVID-19. Appena sarà possibile, anche questo tipo di attività riprenderà vigore.

Le varie iniziative sono (schematicamente) attribuibili a cinque filoni di attività:

  • Iniziative sociali, cioè attività della collettività dei soci (per es. in occasione dell’anno nuovo e della festa della Vassilòpita) oppure partecipazione ad eventi pubblico (come il Salone del Libro o Portici di Carta). La partecipazione a spettacoli di danza popolare fatti dal Gruppo Danze è elencato nella pagina seguente.
  • Danza & Musica, spazio dedicato ad alcuni seminari sulla musica greca contemporanea ma soprattutto alle attività del Gruppo Danze dell’Associazione, che ha preso vita nel 2013 e che da allora, in crescendo, si è consolidato ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti, anche internazionali. Oltre al puro elenco, per un approfondimento delle iniziative, si consiglia di guardare la pagina apposita che questo sito dedica a quel tipo di attività.
  • Arte, Cinema & Letteratura: l’Associazione ha svolto parecchie iniziative dedicate al Cinema ed alla Letteratura della Grecia contemporanea. In particolare occupandosi di: seminari specialistici dedicati alla letteratura dell’Ottocento e del Novecento, con la presentazione di poesie, romanzi e testi teatrali di scrittori greci, ma anche proiezioni e cicli di film o presentazioni di film particolari, spesso in cooperazione con il Museo del Cinema.
  • Storia: l’Associazione ha curato e cura iniziative di divulgazione dei fatti storici relativi alla Grecia contemporanea con seminari generali e specialistici (comprese conferenze nelle Scuole superiori) ed anche con mostre fotografiche particolari.
  • Filosofia: l’Associazione ha curato e cura iniziative di divulgazione e di approfondimento di argomenti filosofici contemporanei, tra cui un posto particolare occupa il seminario annuale,  iniziato nel 2016 ed alcune iniziative svolte in collaborazione con il filosofo Costanzo PREVE, grande amico della Grecia e collaboratore appassionato dell’Associazione.

Va aggiunto che in qualche occasione le iniziative sono state riprese in video e sono fruibili attraverso YouTube (in particolare alcuni spettacoli del Gruppo Danze). In altre occasioni, le iniziative sono state presentazione di materiali filmati prodotti dall’Associazione. Per maggior dettaglio, vedere alla pagina Filmati, cortometraggi e video dell’Associazione.

Il testo è diviso in 5 parti (o pagine):

  1. questa pagina
  2. elenco di attività svolte dal 2015 al 2020
  3. elenco di attività svolte dal 2010 al 2014
  4. elenco di attività svolte dal 2000 al 2009
  5. elenco di attività svolte prima del 2000

raggiungibili con i collegamenti rappresentati dai numeri riportati qui di seguito.