Lezione Online! Sì! L’abbiamo fatto!

 Eccoci con la lezione online!

Ieri abbiamo provato a fare una lezione online e ce l’abbiamo fatta! Mille grazie a tutte! Stella, Angela, Silvia, e per poco Sergia!

Le lezioni non si fermano, anzi continuiamo con tanta voglia di parlare e di imparare! Nel prossimo incontro online aspettiamo anche gli altri.

 

Corsi di Greco sospesi fino a Lunedì 4 Maggio 2020

In ottemperanza ai Decreti del Presidente del Consiglio sulle con misure riguardanti il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del Coronavirus, le lezioni dei Corsi di Greco presso l’Associazione sono sospese fino al  3 maggio  2020 compreso, salvo nuove future indicazioni delle Autorità.

La Segreteria

 

Testo per i corsi (definitivo)

Corsi di greco moderno

  • Destinati a giovani ed adulti di qualsiasi età.
  • I docenti sono di madrelingua con conoscenza della lingua italiana.
  • I corsi si tengono presso la sede dell’associazione da ottobre a giugno, con incontri settimanali di due ore in orario per-serale. Possono fare parte dei corsi anche incontri formativi sulla cultura greca promossi dall’Associazione.
  • Il materiale didattico è fornito dall’Associazione.
  • Servizi con l’iscrizione: biblioteca, videoteca, consultazione di riviste.
  • Possibilità di Preparazione per gli esami di Certificazione di Competenza in Lingua Greca per tutti i livelli (http://www.greek-language.gr/certification/index.html).

Livelli dei corsi

  • Primo livello (base). Oltre al’ testo, fornito dalla associazione, facciamo ricorso a qualsiasi tipo di materiale si ritenga utile allo scopo, seguendo le propensioni e le esigenze degli allievi. L’obiettivo del primo anno è l’apprendimento delle nozioni essenziali per sostenere brevi dialoghi utili nelle situazioni di vita quotidiana.

 

  • Secondo livello (intermedio) Si consolidano le nozioni acquisite in precedenza e si approfondisce la grammatica e la costruzione sintattica. Si dà particolare attenzione all’ascolto e produzione della lingua orale, nonché all’esercizio, comprensione e lettura della lingua scritta. L’obiettivo è di comprendere il senso generale di una conversazione e interagire in situazioni più complesse dal punto di vista linguistico.

 

  • Terzo livello (avanzato) Delineata la morfologia, si mira a completare il bagaglio teorico degli allievi con modelli sintattici più elaborati in modo che essi possano orientarsi con maggior naturalezza e fluidità in situazioni linguistiche sempre più complesse. Viene ampliato il vocabolario anche attraverso l’acquisizione di alcuni modi di dire tipici della “lingua parlata”.

Per tutti i livelli; Gli allievi al fine di aumentare la confidenza con l’uso della lingua vengono stimolati con giochi e strumenti attinti dalla realtà e cultura greca, come canzoni, ricette, foglietti di istruzione, annunci, slogan pubblicitari, articoli di giornale, video, letteratura, poesie e testi storici, etc.

 

Per informazioni e iscrizioni:

via e-mail all’indirizzo info@piemonte-grecia.org

oppure telefonando al numero 011487719 o al cell.:3382974028

Il BLOG dell’ASSOCIAZIONE

Il nostro BLOG

Il nostro blog contiene piccoli testi dove si affrontano temi che riguardano la Grecia moderna, temi attuali o utili per approfondire la sua conoscenza e/o capire la sua complessità.

Queste pagine sono sicuramente alimentate dal Presidente dell’Associazione, ma chiunque è socio può contribuire con un testo (per favore: non più di una pagina), a condizione di rispettare i principi dello Statuto, le regole di buona creanza e di firmare con nome e cognome.

I testi in effetti non impegnano l’Associazione, ma solo ed esclusivamente chi li firma!!

I testi quindi vengono moderati, nel senso che si possono rifiutare (se le tre condizioni non sono rispettate), ma non possono essere modificati.

Chiunque (anche non soci) può rispondere con un breve testo (non più di 10 righe) sempre rispettando le 3 condizioni e tenendo sempre presente che anche le risposte sono moderate (come prima).

Perché l’Associazione Piemonte Grecia Santorre di Santarosa?

Perché l’Associazione Piemonte Grecia Santorre di Santarosa?

 

Se vi dicono all’improvviso la parola “Grecia” che cosa vi viene in mente?

Se non avete mai avuto a che fare con la Grecia, molto probabilmente vi verranno in mente le bellissime immagini di sole e di mare che promuovono il turismo in questo angolo (effettivamente molto bello) del Mediterraneo.

Un attimo dopo, qualcuno/a penserà alla Grecia classica, “la culla della civiltà occidentale e della democrazia”, e poi qualcuno/a che ha frequentato un Liceo Classico si ricorderà (forse con terrore) le lezioni di Greco antico.

Pochissimi andranno oltre. Pochissimi penseranno all’Impero Bizantino (che era un impero grecofono) oppure all’Impero Ottomano (di cui la Grecia è stata parte per più di 4 secoli).

Pochissimi penseranno alla continuità (ma anche l’evoluzione) della lingua greca, come quasi nessuno penserà al legame della Grecia con i Balcani.

Ed ancora di meno si ricorderanno dei Nobel di letteratura greci, del Teatro greco moderno, della musica e della poesia nonché della storia travagliata di questi ultimi due secoli (che poi sono la storia della Grecia da quando è diventata uno stato indipendente).

Molti si ricorderanno la Grecia a causa della recente crisi finanziaria e più in generale per il tormentato legame con l’Unione Europea, ma pochi hanno veramente capito cosa è successo e perché.

Ecco perché abbiamo creato l’Associazione Piemonte Grecia: per aiutare tutti a capire cos’è la Grecia oggi e perché continua ad affascinare, oggi come allora, quando il giovane Santorre di Santarosa partì da Savigliano per combattere (e morire) per la libertà di gente che non conosceva. Nella speranza di aiutare la costruzione dell’Europa dei popoli.

Alexis Tsoukiàs, Torino, 24/02/2020