Nuovi arrivi in Biblioteca

Nella prima metà dell’anno la Biblioteca dell’Associazione ha lavorato un po’ in sordina, come tutte le attività o iniziative che non si sono potute svolgere online. Il nostro catalogo comunque un po’ si è arricchito con:

Profili della Grecia moderna. Racconti premiati 2010-2018, a cura di Maria Caracausi, Palermo University Presso, collana NIATA MAIORA 1, Palermo 2020, ISBN 978-88-5509-194-7.

Ogni anno il Ministero della Cultura di Grecia attribuisce dei premi per la letteratura (prosa e poesia). Quest’anno si è deciso di realizzare due antologie (prosa e poesia) con opere premiate negli anni 2010-2018, con l’intento di farle tradurre e circolare in Europa e nel mondo. I 14 racconti compresi in questo volume – opera di autori molto diversi tra loro per età, formazione e personalità – hanno in comune l’essere scaturiti da quella situazione di crisi che ha caratterizzato l’Europa nel secondo decennio del terzo millennio. (Caracausi)

Il volume contiene anche una breve introduzione di Lina Mendoni, Ministro della Cultura e dello Sport della Repubblica Greca, un saluto di Nikolas Giatromanolakis, Segretario generale della Cultura Contemporanea ed una prefazione di Sissy Papathanasiou, Direttrice delle Lettere del Ministero della Cultura e dello Sport.

Ci fa piacere dare qui notizia che Maria Caracausi, grande amica dell’Associazione Piemonte Grecia, sia stata insignita del Premio Jean Moréas 2020, per la promozione delle lettere greche: Βραβείο για την ανάδειξη των Ελληνικών Γραμμάτων.

 

Posted in ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *