E’ morto Mikis Theodorakis

Questa mattina, 2 settembre 2021, all’età di 96 anni, è morto Mikis Theodorakis, illustre musicista e grande protagonista della cultura e della politica greca, fin dalla lotta di resistenza contro gli invasori nazifascisti, nella guerra civile poi contro la Giunta golpista del ’67.

Personaggio popolarissimo in Grecia e fuori, era fortemente schierato sul piano politico (cosa che pagò anche col carcere e con l’esilio) ma era anche apprezzato universalmente come un rappresentante della cultura greca del XX Secolo. I suoi concerti ad Atene (dove capitava anche che cantasse in prima persona, reinterpretando i testi dei suoi amici poeti) erano fortemente emozionanti e coinvolgenti. Un buon modo per ricordarlo è riascoltare le sue opere, dalle sinfonie come Axion Esti, sul testo di Odysseus Elitis, alle poesie di Seferis, Ritzos e Anagnostakis messe in forma di canzoni.

L’Ambasciata di Grecia in Italia ha diffuso il seguente comunicato:

Mikis Theodorakis, noto, amato e molto creativo e prolifico compositore e combattente e uno degli artisti più importanti, partì per il “Quartiere degli Angeli”, all’ età di 96 anni, lasciando dietro di sé un enorme lavoro: oltre mille canzoni, molte opere sinfoniche, cantate e oratori, musiche per commedie e tragedie e musica per il cinema. Conosciuto per il suo lavoro di resistenza, fu associato alla lotta contro i colonnelli. Noto anche per aver messo insieme i ritmi popolari, gli strumenti popolari, i cantanti popolari con la poesia dei principali rappresentanti della generazione del 1930, come Seferis, Elytis, Ritsos. Attraverso il suo lavoro ha catturato momenti importanti della storia greca moderna, mentre ha insegnato al mondo a ballare il sirtaki! Per tutti ad un certo punto arriva la morte. Per alcuni, però, l’oblio non arriva mai! Il suo paese, la Grecia, i Greci e il mondo intero lo ricorderanno attraverso le sue canzoni, la sua musica e il suo lavoro che lo ha reso immortale!

Il Governo greco ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale.

Tra le tante segnalazioni possibili, qui di seguito alcuni esempi del genio musicale ed eclettico di Theodorakis:

Μαργαρίτα Μαργαρώ (με τον Γρηγόρη Μπιθικώτση): https://www.youtube.com/watch?v=9qR3ay7ckio
18 Λιανοτράγουδα της Πικρής Πατρίδας: https://www.youtube.com/watch?v=5aVwqH7sVmo
Pablo Neruda: Canto General: https://www.youtube.com/watch?v=wGliDjpkzZ0
Ena to Chelidoni (1974, manifestazione popolare) https://www.youtube.com/watch?v=hRyZbGHBuHg
Μανόλης Αναγνωστάκης Όταν μιαν άνοιξη χαμογελάσει https://youtu.be/NEwJAXHhcC0
Posted in ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *