La scomparsa di Maria Caputo

Martedì 19 ottobre scorso è mancata Maria Caputo, madre della socia Nietta Fiorentino.

Con lei scompare uno degli ultimi profughi italiani del secondo dopoguerra. Infatti Maria, col marito Nicola Fiorentino, erano italiani nati e vissuti a Patrasso, in Grecia, per tutta la loro gioventù, fino a quando furono espulsi dal paese, come fossero nemici, a causa dell’invasione e dell’occupazione militare italiana durante la Seconda Guerra Mondiale.

Rientrati in Italia nell’inverno 1945/46, con lo spostamento di circa altre 1.500 persone della stessa zona, Maria Caputo e Nicola Fiorentino hanno vissuto sette anni nei campi profughi e poi hanno trovato casa a Torino, grazie anche alla domanda di lavoro nell’industria metalmeccanica. Il marito lavorò infatti come operaio al reparto Laminatoi della Fiat Ferriere fino alla pensione. Malgrado fossero stati espulsi e trattati da profughi, hanno comunque conservato per tutta la vita un fortissimo legame con la Grecia e con le sue tradizioni.

La nostra Associazione aveva dedicato a Nicola Fiorentino la mostra sulla vita di Nikos Beloyannis (III Braccio del Carcere Le Nuove, Ottobre 2018) per la sua attività politica e sindacale e per il suo sostegno alle lotte del popolo greco, dalla resistenza negli anni ’50 fino alla dittatura dei colonnelli.

Nel breve filmato che si può vedere qui, Maria Caputo e la sua amica Caterina Gallo, durante una cena familiare, ricordano i tempi passati cantando in greco. La canzone è un tango del 1937 dal titolo: Τα μάτια τα δικά σου τα μάτια (musica Di Lazzaro, parole Λεωνίδα Κατσουρόπουλου)

Riavvio del Corsi di Greco moderno

Sono ricominciarti i Corsi di Greco moderno, sia quelli di approfondimento che quelli per i principianti.

I corsi sono tenuti in sede, con tutte le precauzioni antiCovid (mascherine, separazioni in plexiglass, gel igienizzante, detergenti e sanificazioni ambientali quotidiane) previste dai decreti governativi. 

Naturalmente anche noi abbiamo l’obbligo del controllo del Green Pass per chi accede. Quindi, abbiate pazienza e portatevelo dietro quando venite, anche per la vostra sicurezza!

Chi fosse interessato a maggiori informazioni sulla normativa anti-COVID, guardi qui.

Corso di avvicinamento alle DANZE GRECHE

SI RIPRENDE A BALLARE!!!     

   

Il Corso è destinato a coloro che intendono avvicinarsi al mondo delle danze greche o migliorare la loro conoscenza. Impareremo danze tradizionali tipiche delle diverse regioni della Grecia e ancora vive sul territorio.

Danze tradizionali della Grecia

da giovedì 4 Novembre 2021 dalle 21 alle 23

presso la sala della bocciofila Nord,
V. Salbertrand 99, Torino

Non è necessario aver conoscenze di base né essere in coppia.

Costo: € 60 per 10 incontri.

Necessaria preiscrizione al n. 347 7306565 (ore serali)

N.B.:   Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti. Le lezioni saranno tenute nel rispetto delle norme anti Covid-19 vigenti. Necessario Green Pass per accedere alla struttura.