L’Armata S’Agapò su Rai Storia

Oggi (14 Gennaio 2022) è stata trasmessa su Rai Tre e su Rai Storia (anche in replica stasera alle 20:30 e comunque raggiungibile in qualsiasi momento via web su RAI Play) una puntata di Passato e Presente particolarmente interessante, dedicata alla cosiddetta “Armata S’Agapò” cioè all’occupazione italiana in Grecia 1940-1943.

La trasmissione parte ed approfondisce il processo che nel 1953 fu intentato contro R. Renzi e G. Aristarco, che avevano osato sceneggiare e proporre un film sulle infamie dell’occupazione italiana. Il processo, condotto da una Corte militare, finì con la condanna a sei mesi di prigione per entrambi gli imputati, colpevoli di “vilipendio alle Forze Armate” per aver detto alcune verità. La trasmissione ha anche illustrato la reale situazione greca del periodo e sottolineato le forme di autoassoluzione che gli italiani misero in atto nel negare ogni misfatto.

Ha partecipato la prof. Isabella Insolvibile, storica, la quale, al termine della trasmissione, ha segnalato tre libri per approfondire l’argomento:

  • P. Calamandrei, R. Renzi, G. Aristarco, Il Processo S’Agapo. Dall’Arcadia a Peschiera. Laterza 1954
  • Paolo Fonzi, Fame di Guerra. L’occupazione italiana di Grecia 1941-1943. Carocci 2020
  • Vincenzo Sinapi, DOMENIKON 1943 : quando ad ammazzare sono gli italiani. Mursia 2021