Corso di Danze greche 2022 (livello base)

L’Associazione Piemonte Grecia è lieta di annunciare l’avvio di un:

Corso di Danze Greche (Livello base)

Inizio Martedì 17 Maggio 2022
c/o il CENTRO INTERCULTURALE
Città di Torino Corso Taranto, 160 

 

Il laboratorio, destinato a giovani ed adulti di qualsiasi età, ha lo scopo di promuovere la conoscenza della cultura greca attraverso l’avvicinamento  ad una delle sue forme espressive più rappresentative: le danze popolari e la loro musica. 

Claudio Marchetti, insegnante dal 2005 di danze popolari internazionali e dal 2012 di danze greche, nell’ambito di stage e corsi promossi dall’Associazione Piemonte-Grecia, vi condurrà alla conoscenza di alcuni balli popolari tipici della Grecia, attraverso l’acquisizione pratica dei passi che li compongono e con accenni teorici alla loro provenienza e significato. 

Il Corso è strutturato come segue:

7 incontri:
il martedì, dalle 19.00 alle 21.00,
dal 17 maggio al 28 giugno 2022

Quota d’iscrizione: 50 euro

Il corso avverrà nel rispetto delle norme Covid vigenti

Prenotazioni presso l’Associazione Piemonte-Grecia

Via Cibrario 30 bis – Torino     Tel. 011 487719 cell. 338 2974028

UN MONUMENTO IN MEMORIA DI NIKOS BELOYANNIS

UN MONUMENTO IN MEMORIA DI NIKOS BELOYANNIS

L’Associazione Piemonte Grecia è lieta di rendere nota la notizia del fatto che è stato avviato il lavoro per rendere omaggio alla figura di Nikos Beloyannis.

Il Consiglio Comunale della città di Patrasso, nella seduta del 12 Aprile 2022, ha approvato la concessione dello spazio pubblico in Piazza Pantocrator, per il posizionamento di una colonna di marmo in memoria di Nikos Beloyannis. Il proponente è stato il vicesindaco Christos Kordas, responsabile dei Lavori Pubblici, che ha parlato di Nikos Beloyannis e del fatto che per lungo tempo egli ha vissuto e combattuto a Patrasso. Tra le altre cose, il vicesindaco ha sottolineato: 

Quest’anno ricorrono i 70 anni dall’esecuzione di Nikos Beloyannis, avvenuta all’alba del 30 Marzo 1952. Patrasso era una fase importante nella vita di Nikos Beloyannis. Egli visse e combatté a lungo con il popolo di Patrasso, dal 1937 fino alla sua liberazione dagli eserciti occupanti. Insieme ai nostri compatrioti egli contribuì ad organizzare la lotta contro la dittatura di Metaxas e la resistenza contro gli occupanti tedeschi. L’area di Ano Polis era la principale area di azione e residenza e per questo motivo si sceglie quello come punto specifico per la collocazione del monumento.

La progettazione del monumento è stata fatta per avere il minor impatto possibile sull’area, nel rispetto del territorio e della sua storia. La base sarà costituita da pietra naturale grezza, su cui saranno posizionate 2 colonne di marmo bianco: la prima con il bozzetto di P. Picasso “L’uomo con il garofano” reso pubblico un giorno dopo la sua esecuzione e la seconda con un breve testo che racconterà la sua vita e le sue azioni“.

 

La figura di Nikos Beloyannis ed il suo ruolo nella storia della Grecia contemporanea (dal 1912 al 1974) erano stato oggetto di una mostra storico-fotografica che la nostra Associazione aveva organizzato nel settembre 2018 a Torino (III Braccio delle Carceri Nuove), con il titolo: Nikos Beloyannis Una vicenda umana, politica e di solidarietà internazionale.

La mostra era stata riproposta dall’ANPI Rimini, dalle ACLI e dall’Istituto storico della Resistenza di Rimini nel Settembre 2019 al Museo della Città di Rimini, in occasione del 75° Anniversario della Liberazione, avvenuta grazie ad un reparto dell’Esercito della Grecia Libera.

 

Spettacolo di danze a Collegno

L A   S E R A T A    E’  S T A T A   A N N U L L A TA


In occasione della giornata internazionale della danza  il Gruppo Danze dell’Associazione Piemonte Grecia avrebbe dovuto festeggiare con uno spettacolo di danze tradizionali greche

(click per ingrandire)

Giovedì 28 aprile 2022
alle ore 21:00
all’Alfatre Gruppo Teatro  di Collegno –
(corso Antony 44)

Informazioni  presso Rosanna 3757260865.