Conoscere per Ricordare

L’Associazione Piemonte Grecia è lieta di segnalare il secondo ed il terzo appuntamento della rassegna cinematografica Conoscere per Ricordare, che vertono su temi che i nostro Soci ben conoscono e ricordano, anche per aver partecipato direttamente o indirettamente alla realizzazione di questi filmati.

Conoscere per Ricordare

Sessant’anni di storia italiana

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
Auditorium Biblioteca Comunale – Montebelluna

A cura di

ANPI sezione di MONTEBELLUNA

con il patrocinio della Città di Montebelluna (TV)

Con questa proposta di incontri, l’Anpi di Montebelluna intende offrire un percorso di conoscenza di alcuni momenti storici che hanno coinvolto l’Italia e l’Europa dagli anni venti al dopoguerra, attraverso una produzione filmica di genere documentaristico. Ogni film recupera repertori d’epoca, foto e filmati d’archivio, interviste a personaggi protagonisti o testimoni e studiosi degli eventi narrati. Spesso le sceneggiature e i testi di commento appartengono a noti intellettuali e letterati degli anni ’50-°70. Si è operata una scelta di materiali (chiaramente non “leggeri”) che garantissero una serietà di impegno e correttezza nella ricostruzione storica, che naturalmente richiede altresì una fruizione consapevole da parte del pubblico. | documenti proposti permettono allo stesso tempo anche una riflessione sulla storicizzazione e il valore del linguaggio cinematografico, come strumento di impegno civile e per la conservazione della memoria.

Secondo appuntamento
Mercoledì 08 marzo ore 15.00
Rade Koncar, una storia di operai jugoslavi (2010), durata 120′, regia di Tamara Bellone, Gordana PavloviC, Piera Tacchino.
Documentario (reperibile su YouTube con doppiaggio) che ricostruisce la maturazione di una coscienza operaia dagli anni ’20 fino alla lotta partigiana degli anni ’40.

Terzo appuntamento
Mercoledì 15 marzo ore 15.00,
Grecia. Appunti sui danni causati dall’occupazione italiana (2005), durata 96’, regia di Tamara Bellone, Piera Tacchino, Nietta Fiorentino, Ghiorgos Korras, con il contributo di Costazo Preve. Documentario (reperibile su YouTube, doppiato) che alterna riprese e immagini d’epoca con interviste e testimonianze.

Posted in ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *