Anniversario della rivoluzione del 1821

(click per ingrandire)

25 MARZO 2023: la Mole Antonelliana si è illuminata con i colori della GRECIA.

Il 25 marzo il Consolato Generale Onorario della Repubblica Ellenica a Torino, in collaborazione con il Comune di Torino e l’Assessorato alla Cultura, con la sponsorizzazione  di “Microkosmos” – Associazione Italo-Ellenica per la Formazione – e con tutti i cittadini torinesi,  ha festeggiato la festa nazionale della Grecia, proiettando sulla Mole Antonelliana la bandiera Greca e il suo storico  motto.

Il 25 Marzo è la ricorrenza della rivoluzione greca del 1821, contro l’Impero ottomano, che avvia la nascita dello Stato indipendente nel 1829. Simbolo di questa lotta, teatro di battaglie, gesta eroiche e massacri, è la bandiera greca e il motto della rivoluzione Ελευθερία ή Θάνατος (Libertà o Morte).

L’avvio di questi avvenimenti spinsero molti europei (i Filoelleni), compresi illustri intellettuali e artisti come Byron e Delacroix e i patrioti italiani Santorre di Santarosa, cui è intitolata la nostra Associazione, e Giuseppe Rosaroll-Scorza, a partecipare a quella guerra.

Nel commentare l’evento, l’Assessora alla Cultura Rosanna Purchia ha dichiarato: “Voglio ringraziare Il Console Generale onorario della Grecia, Fivos Valachis, per aver voluto celebrare con noi questo importante momento della storia della sua Patria. Con l’omaggio alla Grecia, la Mole Antonelliana si veste dei colori di un Paese con cui condividiamo una storia millenaria che ha arricchito entrambe le nostre Nazioni. La vicinanza tra i nostri popoli, sia geografica sia culturale, ha potuto rafforzarsi nel corso del tempo grazie all’eredità storica che ci lega profondamente e alla quale possiamo orgogliosamente far risalire un sentire comune.”

Posted in ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *