Corsi di danza

L’Associazione, nella consapevolezza di come la danza rappresenti una importante forma di comunicazione tra i popoli e le culture, dal 2009 organizza regolarmente sia nella propria sede, che presso e in collaborazione col Centro Interculturale della Città di Torino, SEMINARI, STAGE e CORSI DI DANZE GRECHE di livello base e avanzato , aperti a tutti gli interessati, in cui vengono insegnate danze tradizionali originarie di differenti regioni della Grecia (Sirtòs, Kalamatianòs, Kasàpiko etc. ). Per i diversi balli vengono specificate l’origine geografica e storica, il significato e le caratteristiche strumentali e coreografiche.

Tale regolare attività ha dato origine nel 2013 alla costituzione di un GRUPPO DI DANZE GRECHE DELL’ASSOCIAZIONE, coordinato dall’insegnante dei corsi di danze Vassilis Polizois. Si tratta di ballerini non professionisti , che uniscono l’amore per la Grecia all’interesse per le danze e la musica della tradizione; il loro aggiornamento e arricchimento del repertorio sono curati frequentando con regolarità stage con insegnanti greci, in Italia e all’estero.

Il Gruppo, nonché il suo insegnante, dal 2019 sono stati ammessi a diventare membri del CID, Consiglio Internazionale della Danza, presso l’UNESCO a Parigi. E’ stato redatto un regolamento interno del gruppo di danze, del cui rispetto sono garanti gli insegnanti.

Il Gruppo ad oggi (Febbraio 2020) ha al suo attivo oltre 150 esibizioni in Piemonte e fuori regione, nell’ambito di eventi culturali e/o e manifestazioni pubbliche, spesso abbinate ad animazione.e coinvolgimento degli spettatori. con la spiegazione dei passi base e della coreografia delle danze più semplici, per permettere ai presenti di ballare. Durante gli eventi a cui si partecipa vengono presentate danze tradizionali originarie di differenti regioni della Grecia, ballando su musica registrata o -a volte- con musicisti dal vivo. Tra gli eventi in Torino ricordiamo la rassegna di Mappamondo presso il Borgo Medioevale, Portici di Carta (edizioni 2016/17/18/19), Torino incontra il Mondo nel 2018, Altre iniziative si sono svolte nei quartieri cittadini e per beneficenza. Il gruppo è stato ospite di feste tradizionali anche all’estero, in Francia e in Grecia. Un’interessante esperienza è stata inoltre fatta in provincia di Cuneo, in Val Varaita, con serate danzanti in cui si sono incontrate tradizione occitana e greca.

A cura del Gruppo vengono periodicamente organizzate serate greche, abbinando la danza e la musica, alla cucina tipica.

Il Gruppo in azione:

 

Per gli interessati, qui di seguito si possono vedere (e sentire) alcuni esempi delle attività del Gruppo danze dell’Associazione Piemonte Grecia, con  alcuni filmati realizzati in occasioni varie (ospitati su Youtube). I filmati si aprono in una finestra a parte.