Patrimonio

Il Patrimonio della Biblioteca

La Biblioteca dell’Associazione Piemonte Grecia detiene un patrimonio non indifferente di materiali letterari, soprattutto in lingua originale, ma anche di traduzioni in italiano (più raramente in francese o inglese), molto spesso accompagnate dal testo di partenza.

Questo rende i nostri testi particolarmente interessanti sia per gli appassionati della letteratura e della poesia neogreca che per gli studenti dei corsi di lingua greca moderna.

A Giugno 2019, si tratta complessivamente di 1003 titoli, 518 dei quali sono testi in greco e 352 in italiano (più una trentina in francese e una cinquantina in inglese), cui vanno aggiunti circa 70 testi di letteratura per bambini o materiali didattici per le scuole.

Le pagine collegate qui di seguito contengono:

  • una descrizione dettagliata del patrimonio gestito, scritta allo scopo di dare un’idea di cosa ci si può aspettare di trovare, anche in termini quantitativi. In particolare vengono descritte:
    • le fonti utilizzate per il recupero delle informazioni di base;
    • la consistenza in termini numerici delle aree principali di interesse;
    • alcune considerazioni generali sugli autori, sui traduttori e sulla classificazione utilizzata.
  • Una descrizione di come perviene la materia prima (i libri), di chi contribuisce o può contribuire ad arricchire la biblioteca ed il meccanismo di accesso agli scaffali ed ai prestiti.