Ricerca avanzata

Ricerca avanzata

La ricerca avanzata consiste nel fornire al sistema una o più parole chiave, segnalando, assieme ad esse, anche l’area del documento su cui interessa mettere attenzione.

La schermata seguente è lo schema d’ingresso per la ricerca avanzata.

Al posto di Any field va inserita l’etichetta che identifica l’area del documento in cui si vuol far cercare un qualche specifico termine (che va scritto nel riquadro di fianco).

Le aree standard secondo cui si può articolare una ricerca, che coincidono con una buona parte degli elementi caratterizzanti una segnalazione bibliografica, sono:

  • Titolo (Title): parola da cercare nel campo Titolo
  • Autore (Author): parola da cercare nel campo Autore
  • Etichetta (Tags): parola da cercare nelle Etichette
  • Commenti (Comments): parola da cercare nel commenti aggiunti all’opera. Questo campo contiene il titolo originale dell’opera, se è una traduzione e se è disponibile
  • Edizione (Publication): Luogo di edizione, Editore, e data. Qui sono comprese, se disponibili, altre informazioni relative all’opera o all’edizione descritta
  • Data di edizione (Publication date): anno di pubblicazione
  • Soggetto (Subject): Classificazione Dewey, ereditata dai sistemi di classificazione originali, che è uno standard internazionale. Qui è un’estensione delle etichette citate prima.
  • Linguaggio (Language): Linguaggio con cui è scritto il libro che si cerca

Si possono usare fino a quattro aree contemporaneamente, collegandole fra di loro con una  delle seguenti modalità:

  1. AND (traducibile con “E contemporaneamente”: Condizione A e contemporaneamente Condizione B)
  2. OR (traducibile con “Oppure”: Condizione A oppure Condizione B)

La selezione può essere ulteriormente ristretta scegliendo se limitare o meno il campo di ricerca ad una qualche specifica Collezione, ad una qualche specifica lingua o ad un qualche specifico supporto bibliografico (nel nostro caso, poiché i documenti gestiti sono tutti libri, quest’ultima selezione non provoca alcun risultato significativo).

Un esempio

Supponiamo di voler fare una ricerca focalizzata su Nicola Crocetti, editore italiano di una grande quantità di letteratura e poesia neogreca, ma anche traduttore in prima persona di parecchi testi poetici, che inoltre ha collaborato in molte occasioni con la nostra Associazione.

Questa ricerca si può fare:

  • in modo semplice, indicando “Crocetti” nella barra di ricerca iniziale (e ottenendo in risposta una lista di 108 opere) oppure
  • in modo più sofisticato, con la ricerca avanzata, che permetta di focalizzare meglio la competenza di Crocetti che ci potrebbe interessare in questa occasione.

Supponiamo di voler cercare dei libri in cui Crocetti sia contemporaneamente Autore ed Editore.

Nell’immagine qui sopra è raffigurata:

  • in giallo la quantità di opere reperite utilizzando la parola chiave “Crocetti” nell’area “Editore” (98 titoli)
  • in azzurro la quantità di opere reperite utilizzando la parola chiave “Crocetti” nell’area “Autore” (16 titoli)
  • nell’area di sovrapposizione, qui colorata in arancione, la quantità di opere in cui Crocetti è presente contemporaneamente come Autore e (AND) come Editore (10)

La ricerca avanzata sarà quindi composta come segue:

Con lo stesso strumento si può procedere con ricerche più complesse come, per esempio, trovare tutti i libri di Kavafis tradotti da Pontani. 

Kavafis (come autore, da solo) produce una lista di 13 titoli. Pontani ne produce una da 11 ma, assieme, ne fanno una di soli 2 elementi. Che è quello che stavamo cercando.

Anche con i filtri della ricerca avanzata, c ‘è la possibilità che la risposta contenga troppe indicazioni. In questo caso, essa può essere trattata come descritto nel Capitolo Selezione delle risposte.