Selezione delle risposte

Una ricerca (semplice o avanzata) può essere che produca esattamente la risposta che si cercava o una risposta contenuta e gestibile, con relativamente pochi titoli (al massimo 6 o 7, perché oltre la lettura diventa troppo complessa). Oppure può produrre una quantità di segnalazioni bibliografiche troppo numerose da affrontare e selezionare (come una ricerca su Google, di cui si leggono al più le prime due pagine di risposte).

Per chiarire come affrontare una ricerca che produca sicuramente una quantità di risposte eccessiva con un elenco troppo lungo da sfoltire leggendosele tutte, procediamo con un breve esempio.

Supponiamo di voler cercare un libro di cui sappiamo soltanto che è stato scritto da un certo numero di autori greci e che riguarda l’Italia, ma di cui non sappiamo né editore né anno di edizione. Né, ovviamente, il titolo. Magari dietro una segnalazione entusiastica (anche se magari un po’ vaga) di un amico.

La prima cosa che si può fare è cercare il modo di individuare un’opera letteraria scritta da più di un autore. La regola (e la consuetudine) vuole che quando il numero degli autori non è eccessivo, essi vanno elencati in ordine alfabetico nello spazio degli autori. Ma, se sono parecchi, la soluzione è intestare la segnalazione a “Autori Vari”. I nostri sono greci, quindi va usato l’equivalente greco, che è: Συλλογικό έργο (opera collettiva), il che produce la seguente risposta:

 Un elenco di 65 titoli (items) non è una risposta adeguata. Sono troppi.

In aiuto ci può venire la parte destra della schermata di risposta, dove sono riportate alcune indicazioni che ci dicono che, all’interno di quella risposta (cioè fra i 65 titoli individuati) ci sono (tra l’altro):

  • 54 titoli appartenenti alla Collezione Διδασκαλία e
  • 11 alla Collezione Ελληνικά.

Non stiamo cercando un libro scritto per la didattica (compreso cioè nella Collezione Διδασκαλία), ma un romanzo, che sarà forse elencato nella Collezione Ελληνικά. Però 11 titoli sono ancora troppi.

Un po’ più sotto, c’è l’elenco delle categorie (Tags), messe in ordine di frequenza, da quella più comune a quella più rara (sempre tra i 65 titoli della risposta). In particolare si possono vedere: Saggistica 7 (55 titoli); Παιδαγωγική νεοελληνικά (35 titoli); Παιδαγωγική (20 titoli); Ιστορία (6 titoli); Γεωγραφία (4 titoli); Saggistica storica 54 (4 titoli). Nessuno di quei suggerimenti ci attrae particolarmente, tranne l’ultimo, che dice “— 19 more…” cioè che ci sono altri 19 tags che non sono elencati (ma che si possono chiedere, cliccando). 

Provando a dare un’occhiata anche qui (visto che quelli di prima non si sono serviti) balza all’occhio una Ελληνική πεζογραφία, con 3 segnalazioni, adatta al fatto che stiamo cercando un romanzo, e che quindi potrebbe portare ad una soluzione.

Come detto in precedenza, tutte le scritte in blu sono link, quindi se si va a cliccare sulla scritta Ελληνική πεζογραφία si otterranno in risposta tre titoli, estratti dal gruppo dei 65 su cui stiamo lavorando. La risposta è la seguente 3 titoli (items), di cui già il primo sembra promettente. 

A questo punto, guardando nel dettaglio il titolo proposto, si ottiene la soluzione:

Nella zona Edizione (Publication) ci sono Luogo di edizione, Editore, Anno, Collana ed un bell’elenco di nomi di autori (l’elenco NON è esaustivo: notare il κ. ά. finale, che vuol dire “ed altri”). Naturalmente, se avessi conosciuto anche uno solo di quei nomi (per es. Δημήτρης Δεληολάνης) e l’avessi saputo scrivere correttamente, avrei trovato questa pubblicazione al primo colpo. 

Provare per credere!

Quest’esempio è servito per far vedere come si può procedere quando la risposta alla ricerca eseguita produce un elenco non gestibile. In altri termini, anche nei casi in cui la domanda non è generica, come quella del nostro esempio, ma comunque produce una risposta eccessiva (per esempio: “Storia della Grecia moderna”, cui la nostra Biblioteca risponde con un’offerta di 56 titoli, troppi persino per una bibliografia!), possono intervenire in aiuto le segnalazioni che l’OPAC fornisce sul lato destro dello schermo, mostrando caratteristiche bibliografiche e descrittive utilizzabili per raffinare la ricerca.