Catalogo online

Un catalogo online (OPAC) è composto dall’insieme delle descrizioni dei singoli testi. Queste descrizioni non comprendono, naturalmente, i contenuti di ogni singolo libro ma riportano gli elementi che li caratterizzano. I documenti sono sovente accompagnati dall’immagine della loro copertina. 

La struttura dei documenti è articolata in elementi standard (Titolo, Autore, Editore, Anno di pubblicazione) ed arricchita, ove possibile, da elementi facoltativi che dettagliano la descrizione. Per maggiori dettagli si veda …

L’OPAC dell’Associazione Piemonte Grecia Santorre di Santarosa può essere raggiunto col link: 

https://www.librarycat.org/lib/Piemonte_Grecia

Il sistema che abbiamo utilizzato è un servizio nato negli Stati Uniti. Molte scritte, quindi, sono in inglese (la traduzione del sistema in italiano è in corso ma non ancora disponibile). Qui di seguito sono descritte le singole parti utilizzando l’italiano accompagnato dal termine corrispondente inglese.

Il catalogo è fatto per essere interrogato. Ogni ricerca andata a buon fine genera elenchi composti da uno o più documenti. I documenti sono visibili in due forme: quella sintetica, quando essi sono elementi di una lista, e quella estesa, quando di uno di essi vengono richiesti dettagli. 

Un esempio di documento (versione estesa) è il seguente:

Si tratta di un racconto scritto da Kostas Vàrnalis (by), dal titolo “Il diario di Penelope: cronaca (1193 a.C.-?)”, tradotto da Daniela Cappadonia (Translator) dal greco (Original language) in italiano (Language), è un libro cartaceo (Paper Book) di 125 pagine, uscito nel 2014 e pubblicato dall’Editore La Zisa (Publication). Questo testo è stato etichettato (Tags) come “Narrativa greca tradotta in italiano”.

Ogni parola scritta in blu, come in qualsiasi web, è un collegamento: i nomi dell’autore e della traduttrice rimandano agli elenchi contenenti questo ed altri libri scritti o tradotti da loro. L’etichetta Tags rimanda all’elenco di tutti i libri che hanno quell’etichetta, la Collezione analogamente a tutti i libri che vi appartengono ed il linguaggio all’elenco di tutti i libri scritti in quella lingua.

La ricerca quindi può essere ristretta (al singolo libro) o allargata (ad elenchi vari) in ogni momento, servendosi dei meccanismi di interrogazione descritti nelle pagine linkate qui di seguito: