Ricerca di un Autore

Per cercare tutte le opere di un Autore, presenti nel nostro catalogo, si opera nel seguente modo:

  • per cercare le opere scritte –per esempio- da Alki Zei, si può partire scrivendo, “Alki Zei”, nella riga di ricerca. 
  • Il sistema a questo risponde con una lista che contiene 2 documenti (nel nostro caso si tratta di La fidanzata di Achille e Micioragionamenti)
  • Se, su una delle due risposte, si clicca dove c’è scritto “by Alki Zei”  (cioè se si dice al sistema che quello che si cerca è il nome di un autore e non una parola qualsiasi) si ottengono 4 risposte: le due di partenza ed altre due aggiuntive (la Tigre in vetrina e Vicino ai Binari), perché sono usati anche tutti i sinonimi dell’autrice Alki Zei che il sistema riconosce (in questo caso ha usato anche “Alke Zee”)

Stesso dicasi per Elitis. Scritto così, il sistema trova solo due testi, ma se si riclicca sul nome (cioè lo si identifica esplicitamente come autore) se ne trovano in tutto otto, tra cui qualcuno in greco e qualcun altro etichettato con una delle tante possibili traslitterazioni.

Questo, naturalmente, vale per tutti gli autori. E vale anche per tutte le altre persone coinvolte, in qualche ruolo, nella stesura dell’opera come, per esempio i Traduttori o gli Illustratori. Un caso eclatante è Maurizio De Rosa, grecista e traduttore di un gran numero di libri, che nel nostro catalogo è citato 28 volte. Tra queste segnalazioni, una soltanto riguarda un libro scritto da lui (dal titolo: Bella come i greci: 1880-2015: 135 anni di letteratura greca), le altre 27 sono traduzioni.