Filmati, cortometraggi, video

Per i Soci interessati, qui di seguito sono segnalati alcuni film e video prodotti in varie occasioni in cui l’Associazione Piemonte Grecia ha dato vita ad alcune attività. Se qualcuno ne conoscesse altri e volesse segnalarceli, saremmo ben lieti di aggiornare quest’elenco per la gioia di tutti.

I filmati sono ospitati su Youtube o su Vimeo e si aprono in una finestra a parte.

In particolare si tratta di:


Attività del Gruppo danze dell’Associazione, con alcuni filmati amatoriali realizzati durante qualche esibizione.


Film collegati con iniziative in ambito storico:

Grecia –  L’occupazione italiana  – Durata 01:36:09. Pubblicato in ricordo di Costanzo Preve di T.Bellone, P. Tacchino, Nietta Fiorentino, Ghiorgos Korras. con il contributo di Costanzo Preve. Versione italiana

Ελλάδα – Οι ζημιές της ιταλικής κατοχής. Durata 01:36:10, Αφιερωμένο στον Τάκη Μπενά (1925-2019), Ηγέτης της Ελληνικής Αριστεράς, Άνθρωπος, Πάντοτε νέος. (Dedicato a Takis Benás (1925-2019), leader della Sinistra Greca, Uomo, Sempre giovane). Questa è la versione originale in greco.


Biografia di Nikos Beloyannis, durata 27:27, film di montaggio realizzato in occasione delle mostre dedicate a Nikos Beloyannis al III Braccio delle Carceri Nuove a Torino (ottobre 2018) ed Museo della Città, Sala delle Teche a Rimini (settembre 2019)

Valter Vallicelli (Tabac)

La visione è riservata ai soci dell’Associazione ed è accessibile con la password RESISTENZA (in maiuscolo).

Il film contiene anche un piccolo omaggio al Presidente dell’ANPI di Rimini Valter Vallicelli (nome di battaglia Tabac), scomparso il 16/5/2020.