Seminario di Filosofia

La nostra Associazione nel 2016 ha deciso di offrire gratuitamente, a tutte le persone interessate, un Seminario di Filosofia.

In fondo è stata una scelta consequenziale: la filosofia è nata in Grecia nel momento della dissoluzione sociale e comunitaria prodotta dal sempre maggiore affermarsi dei rapporti mercantili, come ci aveva insegnato Costanzo Preve.

Non è un caso che le prime due edizioni A.A.A. Democrazia cercasi e Cartografare il presente e immaginare il futuro siano state curate da Alessandro Monchietto, non solo un suo ex allievo, ma una persona in grado di divulgare i contenuti della Filosofia, dai suoi inizi ad oggi, con un forte sguardo al presente e con estrema umanità e gentilezza nei confronti dei partecipanti, non necessariamente esperti.

La scommessa della nostra Associazione era di coinvolgere il più possibile i giovani, per questo motivo il seminario, con cadenza quindicinale, è stato fissato il venerdì, dalle ore 21 fino alle ore 23: un modo diverso di iniziare il fine settimana. A tutti è stato fornito il materiale didattico in formato elettronico o cartaceo.

La terza edizione Sotto assedio- Popolo, Sinistra, democrazia, Speranza ha visto un susseguirsi di relatori, anche provenienti da altre realtà culturali e l’apertura verso nuovi spazi. Gli interventi sono stati di Giacomo Pezzano, Alessandro Monchietto, Paolo Gerbaudo, Giuseppe Bonfratello, Thomas Fazi, Carlo Formenti, Maria Turchetto, Luca Grecchi e Piero Pagliani. Abbiamo inoltre assistito alla proiezione del film “Il giovane Karl Marx” di Raul Peck,  presso il Cinema Massimo di Torino.

L’ultima edizione Non siamo più nel ‘900- Strumenti filosofici per per orientarsi in tempi burrascosi, sospesa dopo alcuni incontri a causa del lock down, ha visto gli interventi di Giuseppe Bonfratello, Alessandro Monchietto, Francesco Ravelli, Piero Palmero, Oliviero Calcagno.

Non appena le condizioni sanitarie lo permetteranno speriamo di completare il programma previsto con gli incontri con Roberto Finelli, Giuliano Bono, Ermanno Vercellin, Vincenzo Ariano, Alessandro Monchietto,  Andrea Bulgarelli e Giuseppe Bonfratello.

Inoltre, nella primavera del 2021, in occasione del Bicentenario della nascita dello Stato Greco (1821, inizio della guerra di indipendenza greca), nell’ambito dell’iniziativa I Greci oltre la Grecia, approfondiremo la figura del filosofo Nikos Poulantzaz  (Atene 1936- Parigi 1979) studioso di Marx, Gramsci, Lenin e Althusseur.