25 Aprile 2020, ANPI sezione Nikos Beloyannis

 

La Sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia intitolata a “Nikos Beloyannis, in occasione del prossimo 25 Aprile, 75° Anniversario della Liberazione, ha prodotto un filmato che permette di fare un giro virtuale dei luoghi principali della loro zona (“Giro delle corone virtuale“) dove sono ricordate le vittime della repressione nazifascista. La parte iniziale del filmato è dedicata ad una breve rievocazione della memoria di Nikos Beloyannis, eroe della resistenza greca.

La stessa sezione ANPI ha partecipato con la sua bandiera alle due mostre su Nikos Beloyannis organizzate dall’Associazione Piemonte Grecia nell’Ottobre 2018 a Torino e nel Settembre 2019 a Rimini.

21 aprile 1967, Colpo di Stato ad Atene

Cinquantadue anni fa avvenne il tristemente famoso “Colpo di Stato dei colonnelli” (Papadopoulos, Pattakos e Makarezos), che scardinò l’assetto politico (ed istituzionale) in Grecia e che riportò il paese sotto il controllo militare esplicitamente fascista, presente fin da prima della guerra (Metaxa).

Questa non è certo una ricorrenza da festeggiare, ma un fatto da ricordare e da raccontare, per non perdere il senso della Storia.

E’ disponibile qui un articolo sintetico del POST, non recente ma ben fatto, per chi volesse qualche approfondimento.

18 aprile: compleanno del filosofo Costanzo Preve


Il 18 aprile sarebbe stato il compleanno del filosofo Costanzo Preve.

In questa situazione particolare, è impossibile organizzare, come negli anni passati, una iniziativa per esprimere l’immensa gratitudine che la nostra Associazione prova nei suoi confronti.
Ricordiamo che egli ci è stato vicino fin dagli inizi, privilegiandoci spesso con iniziative volte a diffondere la cultura neo greca e la complessa realtà balcanica: dalla storia alla poesia, al pensiero filosofico, espressi sempre con la chiarezza dell’insegnante che ritiene importante, sopra ogni cosa, portare l’uditorio alla comprensione.

Di Costanzo Preve non si possono dimenticare infine l’onestà che l’ha visto schierarsi, tra i pochi, contro l’aggressione alla Jugoslavia del 1999. In quella occasione, venne a presentare presso la nostra sede il suo libro “Il Bombardamento etico” (tradotto anche in greco).

Chi lo ha conosciuto di persona o attraverso i suoi libri, se può, il 18 aprile lo pensi.
Grazie a tutti, con la speranza che stiate tutti bene.

La segreteria

E’ morto Manolis Glezos

E’ morto il 30 marzo 2020, all’età di 97 anni, Manolis Glezos, leggenda della resistenza greca contro l’occupazione nazista e fascista e storico esponente della sinistra ellenica, entrato nella storia per aver staccato la bandiera con la svastica che sventolava sull’Acropoli di Atene nel 1941. La morte è stata annunciata la tv pubblica ERT.

Il generale Charles De Gaulle lo aveva definito “il primo resistente d’Europa”. Era ricoverato dal 18 marzo in un ospedale ateniese.

E’ raggiungibile da qui un video di Pillole di Storia (20 minuti, si apre in un altro pannello) che racconta in dettaglio la storia del furto della bandiera tedesca, come atto esemplare di resistenza.

E’ disponibile (su WIKI) un breve riassunto della sua vita.