Santorre di Santarosa in una mostra a Savigliano

Dal sito del giornale online CUNEO24.IT del 19 ottobre 2021 scorso, ricaviamo e rilanciamo la notizia di una mostra dedicata a Santorre di Santarosa, nume tutelare della nostra Associazione.

Nel bicentenario delle piccole rivoluzioni che hanno caratterizzato l’Europa subito dopo la morte di Napoleone, con la collaborazione del Museo del Risorgimento di Torino, il Comune di Savigliano ha organizzato una mostra su Santorre di Santarosa, primo patriota e “rivoluzionario di professione”, nato a Savigliano nel 1783. La mostra si intitola:

“Che mai sarà per noi il 1821? I Moti per la libertà nell’Europa di Santorre di Santa Rosa”,

ed è stata inaugurata domenica 24 ottobre a Palazzo Muratori Cravetta di Savigliano.

La mostra resterà aperta fino a lunedì 31 gennaio 2022 tutti i weekend dalle 10 alle 18.30 e in settimana su prenotazione. 

Santorre di Santa Rosa, nobile sabaudo costretto all’esilio dal Piemonte dopo l’insurrezione fallita nel 1821, partecipò con Lord Byron alla guerra per l’indipendenza della Grecia dal dominio ottomano, morendo nella difesa dell’isola di Sfacteria il 25 aprile 1825 in combattimento contro le truppe di Ibrahim Pascià, all’assedio di Pylos.

La mostra, che si sviluppa in sei sale e comprende due multivisioni, è stata realizzata grazie alle numerose opere messe a disposizione dal Museo Nazionale del Risorgimento di Torino: documenti, manifesti, stampe, manoscritti e dipinti. Il progetto storico–scientifico dell’esposizione è stato curato dal prof. Pierangelo Gentile dell’Università di Torino. L’esposizione è articolata con immagini, grafiche, stampe, mappe, virtualità multimediale e percorsi sonori, privilegiando la narrazione rispetto alla pura esibizione di oggetti e collezioni. 

Posted in ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *