In ricordo di Mikis Theodorakis

(click per ingrandire)

 

Presso il Museo Mikis Theodorakis di Zatouna, (Comune di Gortyna, Peloponneso centrale) nel 2° Anniversario della morte del grande musicista e patriota greco, il 2 ed il 3 Settembre 2023, si è svolto un incontro di due giorni in sua memoria.

Erano presenti autorità locali, rappresentanti del Parlamento Greco, dei Partiti politici, della Chiesa Ortodossa. Alla manifestazione ha partecipato anche un complesso di coro e orchestrina, dell’ELME Eubea (Associazione Professori di Scuole Medie dell’isola di Eubea), con la recitazione dei canti di Mikis e di testi riguardanti la sua vita, le sue lotte ed i suoi rapporti personali. 

All’incontro ha partecipato (con un saluto) anche l’Associazione Piemonte Grecia Santorre di Santarosa.

Qui di seguito riportiamo il comunicato stampa che descrive l’evento con qualche dettaglio.

Il Comunicato in lingua originale e molte fotografie dell’evento si possono trovare sulla pagina FaceBook del Museo, qui linkata.

 


COMUNICATO STAMPA

Settembre 2023

(click per ingrandire)

…. Ancora un po’ per salire un po’ più in alto, come ha scritto Giorgio Seferis e musicato Mikis Theodorakis!

E sì! Il Museo Mikis Theodorakis di Zatouna, l’arca di Mikis, come la chiamava lui, … è già salito… più in alto, quest’anno, nel contesto del 2° Festival Internazionale Mikis Theodorakis a Zatouna d’Arcadia, tenutosi con grande successo, il 2 e 3 settembre 2023.

Il 2° anniversario della morte del nostro grande compositore, combattente, visionario e pensatore Mikis Theodorakis, è stato onorato dal Museo Miki Theodorakis di Zatouna con importanti eventi, con partner di valore – co-organizzatori il Comune di Gortyna, l’Associazione “Amici della Musica”, sostenuta dalla Regione Peloponneso e in collaborazione con la Fondazione Gregory Lambrakis.

Zatouna è stata luogo dove sino sfollati Mikis e della sua famiglia durante la dittatura, nel periodo 1968-1969, ma anche luogo di ispirazione per il compositore per creare grandi opere e un faro di messaggi trasmessi in tutto il mondo, sulla patria, la democrazia e la libertà, per due giorni… tutto è stato Mikis!

Il Museo, il suo spazio all’aperto, le strade di Zatuna, il “Miki’s Cafè”, tutto si è riempito di persone, ricordi e storie, rapporti scientifici e politici, e ovviamente di canzoni di Miki, in due CONCERTI con le voci calorose e toccanti del Gruppo Culturale ELME Evia e del Coro Giovanile dei Bambini Museo Mikis Theodorakis di Zatouna, con il maestro Stefanos Kardiolakas e con un omaggio speciale al poeta Arkas e Gortunio di Tassos Livaditi.

Momenti speciali, della due giorni di ricordo e onore del nostro grande Mikis, sono stati:

(click per ingrandire)

LA PRESENTAZIONE DEL MUSEO DIGITALE VIRTUALE, realizzata attraverso il programma A. Tritsis, il Comune di Gortyna e il Museo Miki Theodorakis di Zatouna, con la società promotrice del progetto NOVA e la partecipazione dell’Associazione “Amici della Musica”, attraverso il Archivio Miki Theodorakis situato nella Biblioteca musicale “Lilian Voudouri”. Un progetto enorme, sia in termini di dimensioni che di importanza… attraverso il quale il Museo Mikis Theodorakis di Zatouna acquisisce una sua dimensione digitale universale.

Una finestra aperta sul mondo, su milioni di spettatori – mistici, con migliaia di informazioni, resoconti, interviste e documenti sulla vita, il lavoro, l’azione e la personalità di Miki…. Come una personalità unica che ha segnato, che ha toccato e continua a toccare, con la sua mano magica, la mente e l’anima, non solo dei Greci e della Grecia ma del mondo intero….

La presentazione del Piano di attuazione del “Museo visivo digitale Mikis Theodorakis Zatounas”, è stata fatta dal Presidente Paraskevas Paraskevopoulos, dal Sindaco di Gortyna, Efstathios Koulis, dal Direttore dell’Associazione “Amici della musica” Alexandros Kharkiolakis, dal Responsabile d’archivio della Biblioteca musicale greca Lilian Voudouri del Associazione “Gli amici della musica” Valia Vraka e il rappresentante NOVA Petros Zisimopoulos. Più in dettaglio, i relatori hanno accompagnato i partecipanti in un viaggio verso il grande progetto, nel mondo di Mikis, così come sarà presentato nel Museo Virtuale Digitale di Mikis Theodorakis di Zatouna!

Coro di Evia (click per ingrandire)

Dai paesi natali della sua infanzia al riconoscimento mondiale e poi, dalle sue prime composizioni, alle canzoni che tutti abbiamo amato e cantato e alle sue ultime creazioni, dalle prime azioni di resistenza, carcerazioni, esilii e torture e poi, fino alla restaurazione di democrazia, dalla sua azione politica durante tutta la sua vita, dalla famiglia che lo ha generato alla famiglia che ha creato … Dal greco più riconoscibile del 20° secolo, un politico coraggioso, dal pensatore, dal visionario, dall’unico Miki, che nel centenario della sua nascita nel 2025, il suo ologramma, lui stesso, ci accoglierà a Zatouna, al Museo e ai suoi punti di riferimento storicamente legati, da dove guiderà milioni di utenti, molti dei quali diventeranno anche visitatori dello spazio naturale… il Museo e Zatouna.

Il Presidente Paraskevopoulos

I discorsi politici e le testimonianze sviluppati nel Convegno60 ANNI DALL’OMICIDIO DI GREGORIS LAMBAKIS” e nei Lambrakides di Mikis, si sono aperti con i saluti di: Efstathios Koulis, Sindaco di Gortinia e Vicepresidente del Museo, Alexandros Kharkiolakis, direttore dell’Associazione “Amici della musica”, Gregory Lambrakis, Presidente di la “Fondazione Gregory Lambrakis e figlio del deputato assassinato Gregory Lambrakis, e Paraskeva Paraskevopoulos presidente del Museo Mikis Theodorakis di Zatouna.

I relatori all’evento sono stati Sofia Voultepsi, viceministro dell’immigrazione e dell’asilo, e figlia del giornalista Yiannis Voultepis, uno dei tre giornalisti che contribuirono alla scoperta degli assassini e dei mandanti dell’omicidio di Lambrakis, Caterina Notopoulou deputato, responsabile del Settore Turismo SYRIZA, Dimitris Mantzios, deputato, rappresentante parlamentare del PASOK KINAL, Nikos Karathanasopoulos, membro del Parlamento, rappresentante parlamentare del KKE, Giannis Theodorakopoulos, giornalista e presidente dell’Associazione panellenica della stampa sportiva. È intervenuto e moderato l’evento il giornalista dell’ufficio stampa del Museo, Smaro Georgiadou.

Un momento speciale dell’evento è stato il messaggio di saluto dei connazionali Arkas e Gortynios da parte di Loutra Iraias, direttore di “Z” Kostas Gavras, con un riferimento speciale al Museo e a Zatouna e con la promessa di essere presenti al 3° Festival, nel 2024.

L’inaugurazione della MOSTRA sul tema “60 anni dall’assassinio di Grigoris Lambrakis”, con la presentazione delle NUOVE MOSTRE del Museo, che si riferiscono a Miki dei Lambrakides e al deputato pacifista di sinistra Grigoris Lambrakis assassinato da milizie paramilitari nel 1963. La curatela e la visita guidata sono state curate da Valia Vrakas, responsabile dell’archivio di musica greca della Biblioteca musicale Lilian Voudouris dell’Associazione “Amici della musica”.

(click per ingrandire)

(click per ingrandire)

 

Il posizionamento di un espositore all’esterno con la MAPPA scritta a mano – IL PIANO DI FUGA DI MIKY da Zatouna.

Un pezzo di carta senza senso, insignificante, [trasformatosi] fino a diventare carne e ossa, identificandosi con una storia che Mikis raccontò sulla sua fuga programmata, che però non accadde mai, per paura che delle persone venissero uccise…

 

Interventi e ricordi. (click per ingrandire)

I racconti affettuosi dei piccoli e grandi momenti di Miki a Zatouna, con RICORDI E NARRAZIONI, di persone che lo hanno conosciuto come quelli della moglie di Grigoris Lambrakis, Maro, che hanno partecipato ad eventi, o di altri che sono stati partecipi di storie. Un momento speciale è stato il messaggio di Giorgos Romaiou, socio fondatore della PAM di Mikis, in Italia e membro dell’Associazione Piemonte Grecia Santorre di Santarosa, intitolata al primo filoellenico italiano che ha dato la vita per l’indipendenza della Grecia.

Un intervento premuroso sul nostro grande Miki è stato fatto da Padre Iakovos, archimandrita, arcivescovo della Diocesi dell’area metropolitana di Gortyna e membro del Consiglio di Amministrazione. del Museo, dopo il SERVIZIO commemorativo nella Santa Chiesa della Madonna di Zatouna, dove Mikis ha approfondito la musica bizantina.

La presentazione al 2° Festival Internazionale di Mikis Theodorakis  a Zatouna d’Arcadia è stata fatta dal segretario generale del Museo Jeni Dimitrakopoulou, mentre il Consiglio di Amministrazione del Museo, attraverso il suo presidente Paraskevas Paraskevopoulos, ha reso onore con le BANDIERE che raccontano i 96 anni di vita di Mikis realizzate l’anno scorso, [donandole alle] tre persone che sono preziosi collaboratori e sostenitori del Museo: il Governatore Regionale del Peloponneso Panagiotis Nikas, il sindaco di Gortyna Efstathios Koulis e il direttore dell’Associazione “Amici della Musica” Alexandros Charkiolakis.


 

Posted in ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *