E’ scomparso il prof. Gastone Cottino

Questa mattina è scomparso Gastone Cottino, docente emerito di diritto commerciale all’Università di Torino. Era soprattutto conosciuto per essere stato un antifascista e un partigiano, nel gruppo di giovani liberali che il 26 aprile 1945 ha assaltato e liberato il Palazzo di Città.

Le sue multiformi attività politiche gli hanno fatto anche incrociare l’Associazione Piemonte Grecia, di cui aveva seguito in particolare la proiezione del video  Grecia – l’occupazione italiana del 1940, pubblicato in ricordo di Costanzo Preve e realizzato da T.Bellone, P. Tacchino, Nietta Fiorentino, Ghiorgos Korras.

Da domani 5 Gennaio 2024 alle 12 Camera ardente in Rettorato, sabato 6 gennaio 2024 alle 9,15 funzione al forno crematorio del Cimitero monumentale di Torino.

Dal comunicato dell’ANPI di Grugliasco, cui era iscritto, ricaviamo:

Classe 1925, studente, nome di battaglia “Lucio”, combattente nella Brigata S.A.P. “Mingione” e componente del C.L.N. Piemonte, professore universitario alla facoltà di Giurisprudenza di Torino, infaticabile e lucido testimone della Resistenza, sempre in prima linea nella difesa della Costituzione repubblicana, un esempio luminoso e positivo per tutte le nuove generazioni.

Ha sempre sostenuto le lotte sociali dei giovani, dentro e fuori la scuola, e ha condannato fermamente la progressiva militarizzazione della società con la crescente repressione del dissenso, difendendo i movimenti studenteschi sia dalle manganellate delle forze dell’ordine e sia dalle provocazioni violente dei neofascisti.

Ha convintamente sostenuto e aderito al processo di formazione del COORDINAMENTO ANTIFASCISTA TORINESE per fare rete tra tutti i soggetti antifascisti attivi a Torino e contrastare congiuntamente il neofascismo giunto al potere in Italia.

Posted in ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *