Omaggio a Guido Ceronetti

Riceviamo e volentieri diffondiamo:

Consolare l’universo

mostra omaggio a Guido Ceronetti

A cura di Eleni Molos

 

 

 

Archivio di Stato – Sezione Corte

Piazza Castello, 209

27 ottobre  — 12 dicembre 2023

Inaugurazione Venerdì 27 Ottobre ore 17.00

Apertura su appuntamento. Per info e prenotazioni: info@artsitefest.it oppure tel. +39 379 141 84 31

Guido Ceronetti (Torino, 24 agosto 1927 – Cetona, 13 settembre 2018) è stato un poeta, scrittore, filosofo, traduttore, giornalista e uomo di teatro. Fondò il Teatro dei Sensibili insieme alla moglie Erica Tedeschi, prima come piccolo teatro da appartamento, poi come compagnia di attori e musicisti.

I suoi spettacoli sono stati prodotti, tra gli altri, dal Teatro Stabile di Torino e dal Piccolo Teatro di Milano e sono stati ospiti di festival e rassegne internazionali. Senza mai dimenticare gli angoli delle strade e delle piazze, che definiva “il nostro santuario”, in cui donare ai passanti un minuto di poesia.

Consolare l’universo è un omaggio alla sua figura e vuole restituire, per quanto possibile, la complessità e la ricchezza del suo lavoro in teatro e non solo.

La mostra propone un esperimento di immersione nel suo mondo: gli spettatori non vedranno solo delle opere o degli oggetti di scena, ma conosceranno dei personaggi, li sentiranno parlare, sentiranno i suoni e la vita che li anima ancora, quando un attore li accompagna. La soluzione espositiva immersiva prevede la diffusione di brani audio da registrazioni di Ceronetti stesso e degli attori Sensibili, oltre che di musiche originali usate in scena.

Nelle sale juvarriane dell’Archivio di Stato di Torino, saranno esposte le marionette ideofore, i cartelli in legno e in tela, scenografie in legno e cartapesta, oggetti di scena vari: maschere, una sedia elettrica, la Lola, organetto di Barberia, la sedia di Ceronetti regista, giradischi e vinili antichi; fotografie di Ceronetti e delle messe in scena, estratti di libri.

In consonanza con il tema di quest’anno di Art Site, la natura e il sacro sono i temi centrali del percorso espositivo, articolato in tre sezioni: la natura come complesso di forme di vita senzienti, di cui l’uomo è sterminatore; la natura umana, intrisa di male ma anche di possibilità di luce, e infine il ritorno alla totalità cosmica indistinta, lo sciogliersi delle individualità nell’infinito. Chi vorrà entrare nelle sale degli Archivi verrà preso per mano e accompagnato in questo percorso tra gnosi, poesia e sguardo tragico e ironico insieme, mai avaro di “carezze innominate”.

L’inaugurazione sarà animata da alcuni attori del Teatro dei Sensibili.

A rendere possibile questo percorso, sono le opere realizzate per il teatro di Guido Ceronetti da grandi artisti come Giosetta Fioroni, Mario Botta, Stefano Faravelli ed altri; opere che il Teatro Stabile di Torino, il Comune di Cetona, l’Associazione Aquilegia per Guido Ceronetti, l’Associazione Storie di Piazza, e tanti amici del Teatro dei Sensibili hanno generosamente messo a disposizione.

Allegato il documento descrittivo completo dell’iniziativa.

Ringraziamo le istituzioni che aprono i loro spazi e permettono la realizzazione del programma di Art Site Fest. Per informazioni su giorni, orari e modalità di visita, consultare sempre il sito istituzionale della sede ospitante: https://archiviodistatotorino.beniculturali.it/

La mostra è preceduta, il 26 ottobre alle ore 21.00, dallo spettacolo: Pesciolini fuor d’acquaomaggio a Guido Ceronetti, al Teatro Juvarra, in Via Filippo Juvarra, 13

Posted in ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *